MuMA Hostel
Un tempo non molto lontano la porzione di lungomare di Sant’Antioco su oggi sorge il MuMA Hostel ospitava solo cantieri navali, barche e casupole dei pescatori. Nella prima metà del ‘900, il Comune decise di realizzare qui il mattatoio che restò attivo per qualche decennio poi venne destinato a magazzino comunale e infine chiuso e abbandonato all’incuria.
Nessuno a Sant’Antioco avrebbe mai immaginato che qualcuno potesse prendersi cura di quell’edificio fatiscente e trasformarlo in una vera e propria icona della resilienza, il MuMA, struttura ricettiva, Museo del Mare e dei Maestri d’Ascia, CEAS Isola di Sant’Antioco (Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità) e il bar-shop con prodotti tipici del territorio.
In questi anni il MuMA ha ospitato Festival letterari e scientifici, promosso progetti di educazione ambientale, mostre, residenze artistiche, rassegne cinematografiche, campus estivi oltre che essere diventato un importante punto di riferimento per la rete degli operatori commerciali del territorio.