IL PONTE Società Cooperativa Sociale a r.l.

/  IL PONTE Società Cooperativa Sociale a r.l.
Cooperativa sociale Il Ponte

IL PONTE Società Cooperativa Sociale a r.l.

Il Ponte è una cooperativa sociale di tipo B, con sede a Schio in provincia di Vicenza.
La struttura interviene a supporto di persone svantaggiate, avviando percorsi di inserimento socio-lavorativo all’interno della cooperativa stessa, offrendo loro la possibilità di apprendere un mestiere che potranno svolgere in un futuro anche in ambito lavorativo autonomo presso altre aziende.
All’interno della cooperativa si sono sviluppati maggiormente i contesti lavorativi relativi a:
– officina meccanica
– assemblaggio e confezionamento conto terzi (the e tisane, spezie, cosmetico)
– panificazione e produzione di prodotti dolciari gluten free
L’obiettivo degli interventi formativi, inizialmente, è comprendere le potenzialità lavorative di ciascun soggetto e migliorarne la qualità e l’efficacia dell’apprendimento promuovendo, successivamente, percorsi specifici di inserimento lavorativo calibrati sulla persona e sulle sue peculiarità.
Lo sviluppo delle capacità socio relazionali del soggetto permette allo stesso di acquisire i livelli minimi di autonomia lavorativa, favorendo, così, la sua integrazione nel tessuto socio economico del territorio, con concrete possibilità di crescita personale e professionale.
Il Diritto al Lavoro, sancito anche a livello Costituzionale, rappresenta infatti un’opportunità per le persone ma, al contempo, è un’effettiva risorsa anche per le aziende.

Il loro motto? “L’opportunità promuove il cambiamento!”