Fondazione Castello di Padernello

  /  Fondazione Castello di Padernello
Castello di Padernello

Fondazione Castello di Padernello

Il Castello di Padernello è un maniero quattrocentesco con ponte levatoio ancora funzionante, in un piccolo borgo rurale di 89 abitanti nella bassa pianura bresciana.
Le prime testimonianze del maniero della nobile famiglia Martinengo risalgono al 1391. Nel Quattrocentesco si sviluppa il castello vero e proprio per diventare villa signorile nel Settecento. Nel 1965 il Castello viene abbandonato dalla famiglia Molin Salvadego Ugoni, succeduta ai Martinengo. Il Castello viene lasciato in completo stato di abbandono ed incuria. Nel 2005 un manipolo di “folli della pianura”, innamorati di storie e natura, decide di riportarlo in vita con un’audace operazione pubblico-privata. La gestione dell’immobile è affidata alla Fondazione Castello di Padernello che ha saputo restaurare il bene culturale e restituirlo alla Comunità come sistema culturale locale.
l castello ha aperto le porte ai borghi limitrofi stimolando progetti di economia territoriale, agricoltura di prossimità, filiere corte, recupero di mestieri artigianali rivisitatati. Oltre 70 volontari, 1.300 soci sostenitori rendono vivo il castello e lavorano per accogliere ogni anno oltre 60 mila visitator

Il loro motto? “Le cose si possono fare, tutte le cose si possono fare!”

Alcuni dei prodotti disponibili:

Vedi tutti i prodotti