Cooperativa sociale Con Tatto

  /  Cooperativa sociale Con Tatto

Cooperativa sociale Con Tatto

La Cooperativa Sociale CON TATTO, nasce otto anni fa con l’apertura di una Comunità d’Accoglienza Residenziale per persone con un grado di disabilità medio lieve o in condizioni di fragilità psicosociale.
Il Servizio, denominato RistoraMente, è in grado di accogliere dieci persone. L’idea di chiamare la cooperativa ConTatto dice molto della loro filosofia. Sono infatti convinti che ciò che rende libero l’individuo sono i legami fatti di reciproco contatto e che il contatto più importante sia quello che rende soggetti le persone che si incontrano, con pensieri, emozioni, ricordi e sogni.
Propongono perciò uno specifico modo di entrare in relazione con l’Altro: “con tatto”, appunto, il che vuol dire porsi in una posizione discreta ma chiara, disposti a mettere in gioco le proprie idee, per unirle, anzi legarle a quelle altrui. Così, guardano la disabilità come un mondo ricco di potenziale che reclama, la propria visibilità; per questo motivo, all’interno della Comunità, hanno voluto aprire, un piccolo Ristorante-Pizzeria condotto in stretta collaborazione con gli ospiti della Struttura. E la storia continua…vieni a scoprirla!

Il loro motto? “Ciò che rende libero l’individuo sono i legami, fatti di reciproco CONTATTO!”