Cooperativa sociale Con Tatto
La Cooperativa Sociale CON TATTO, nasce otto anni fa con l’apertura di una Comunità d’Accoglienza Residenziale per persone con un grado di disabilità medio lieve o in condizioni di fragilità psicosociale.
Il Servizio, denominato RistoraMente, è in grado di accogliere dieci persone. L’idea di chiamare la cooperativa ConTatto dice molto della loro filosofia. Sono infatti convinti che ciò che rende libero l’individuo sono i legami fatti di reciproco contatto e che il contatto più importante sia quello che rende soggetti le persone che si incontrano, con pensieri, emozioni, ricordi e sogni.
Propongono perciò uno specifico modo di entrare in relazione con l’Altro: “con tatto”, appunto, il che vuol dire porsi in una posizione discreta ma chiara, disposti a mettere in gioco le proprie idee, per unirle, anzi legarle a quelle altrui. Così, guardano la disabilità come un mondo ricco di potenziale che reclama, la propria visibilità; per questo motivo, all’interno della Comunità, hanno voluto aprire, un piccolo Ristorante-Pizzeria condotto in stretta collaborazione con gli ospiti della Struttura. E la storia continua…vieni a scoprirla!
Il loro motto? “Ciò che rende libero l’individuo sono i legami, fatti di reciproco CONTATTO!”